Devi vendere casa ma prima vuoi trovare la casa giusta per te?
Se trovi la casa giusta ma poi non riesci a vendere cosa succede?
Ecco le domande più comuni che spaventano i clienti e, a dirla tutta, un pò anche noi professionisti del settore!
Partiamo dalla domanda iniziale. Perché si dovrebbe cambiare casa? Le motivazioni possono essere molteplici per cui un cliente decide di voler vendere la propria casa per comprarne un’altra.
Può essere per l’arrivo di un bambino, per avvicinarsi alla sede di lavoro oppure al centro città, semplicemente per avere una casa con spazi più ampi oppure per avere uno spazio esterno più grande, elemento tanto ricercato dopo l’esperienza vissuta con la recente pandemia.
Altri ancora, invece, abitano in una casa che è diventata troppo grande per loro, pertanto cercano una soluzione più piccola magari nel centro abitato comodo ai servizi: basti pensare alla coppia di pensionati genitori con i figli, ormai grandi, fuori casa;
Nasce quindi l’esigenza di doversi mettere in moto per trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze. E qui arriva la domanda fatidica: prima cerco e compro la casa nuova e poi vendo la mia o viceversa?
La soluzione migliore, se è nelle disponibilità del cliente, è una: acquistare la casa ideale e, contemporaneamente, mettere in vendita la propria potendo cercare il miglior acquirente senza particolare urgenza.
Ma si sa, non sempre questo è possibile. Quindi, tornando alla domanda iniziale, prima compro e metto in vendita oppure prima metto in vendita e dopo compro?
Entrambe le soluzioni sono percorribili e dipendono da molti fattori, che devono essere ben analizzati. Una volta scelta quale di queste due strade percorrere, bisognerà coordinare bene le operazioni per far in modo che tutto proceda serenamente: per questo motivo devi sapere come muoverti oppure faresti meglio a farti guidare da un professionista.
TROVA LA CASA DA COMPRARE, FAI LA PROPOSTA E POI VENDI LA TUA
È rischioso? Si può fare? Posso perdere dei soldi nel caso in cui non vendessi in tempo?
Sono domande lecite ed è normale tu non abbia una risposta certa, non capita tutti i giorni di dover affrontare una situazione di questo tipo: nell’arco di una vita intera, per una famiglia standard, si stima si compri o si cambi casa soltanto due volte in tutto;
Se hai visto la casa che desideravi da tempo e vorresti impegnarti nel comprarla ma al contempo devi necessariamente vendere la tua per far fronte all’acquisto, potresti seguire questo consiglio.
Per non incorrere in brutte sorprese Il primo passo che ti consiglio è di far valutare la tua casa: chiedi all’agente immobiliare di fiducia quanto potresti realizzare ( non una valutazione qualsiasi bensì un valore di mercato più reale e attuale possibile) e la sua commerciabilità, stimando così anche una tempistica di vendita.
Quest’ultimo punto è fondamentale: avere una casa in una posizione appetibile ti permette di poter “rischiare” con più tranquillità.
Una volta stabilito il valore e la commerciabilità, a questo punto puoi formalizzare una proposta di acquisto della casa che intendi acquistare e, di pari passo, mettere sul mercato la casa di proprietà.
Le domande essenziali da porsi sono:
• Prezzo finale della casa nuova: con una trattativa, è possibile comprarla a un buon prezzo? Riusciresti ad acquistarla utilizzando l’incasso della vendita della tua o con l’aggiunta di tuoi fondi personali (o della banca, che ti darebbe un mutuo)? Anche se potrebbe sembrare prematura come valutazione, l’agente dovrebbe saperti dire il prezzo minimo accettabile della nuova casa.
• Tempistiche: dopo aver trovato l’accordo sul prezzo, è fondamentale informarsi anche sui tempi per aggiudicarti la tua nuova casa. Calcola bene tutti i mesi necessari, considerando di aggiungere sempre un po’ di tempo extra per fronteggiare eventuali ritardi o imprevisti. Se è possibile, io consiglio di tenersi 6 mesi di tempo dall’accettazione della proposta al rogito finale ( e comunque almeno due mesi in più dei mesi stimati per vendere la casa di proprietà
Una buona agenzia sarà in grado di trovare l’acquirente che possa offrirti un buon prezzo e allo stesso tempo accogliere le tue ulteriori richieste, come quelle relative ai tempi di vendita.
Il venditore della tua nuova casa dovrà quindi concederti un lasso temporale molto generoso, solitamente si parla appunto di 4/6 mesi in casi come questo che abbiamo analizzato. Qualora invece l’unico modo per acquistare la nuova casa sia offrire un termine molto breve per andare al rogito, presta attenzione prima di dire sì perché, se non potrai onorare questo impegno, ci saranno poi delle conseguenze economiche non indifferenti (come perdere la caparra data): questo è uno dei rischi. L’agente saprà guidarti con tutta la sua esperienza, consultalo sempre prima di decidere.
PRIMA VENDI CASA TUA E POI COMPRI L’ALTRA DESIDERATA
Hai visto alcune proposte di case ideali, ma non te la senti di impegnarti se prima non hai la certezza di avere una proposta certa per la tua.
Questa è la soluzione scelta da chi preferisce rischiare il meno possibile e muoversi con la massima cautela. L’unico rischio nel quale potremmo incappare è perdere l’occasione di acquistare la casa trovata mentre stai cercando di vendere la tua, quindi tieni presente che dovrai essere aperto a valutare altri immobili.
Come indicato al punto precedente, dovrai prima far valutare la tua casa, cercando di trovare con l’agente immobiliare il giusto equilibrio tra prezzo di mercato massimo e vendita in tempi brevi.
Se stai puntando una casa in particolare, vorrai e dovrai probabilmente accelerare la ricerca del tuo acquirente e nello stesso tempo sarà importante informarsi su quando i venditori dell’altra casa vorranno rogitare, così da poterti già orientare selezionando in modo più preciso il tuo futuro acquirente.
Il mercato immobiliare, soprattutto in questo periodo storico, è in continuo mutamento: una casa che hai visto oggi, potrebbe non essere disponibile tra una settimana, se appetibile e con un prezzo vantaggioso. Alla stessa velocità potrebbero entrare nel mercato nuove case per te interessanti, quindi bisogna essere vigili e costanti nella ricerca delle proposte sui vari portali immobiliari.
Dopo aver messo in vendita la tua casa, sarà necessario selezionare l’acquirente migliore e preparare la proposta cercando di far coincidere le tue esigenze con quelle del tuo offerente.
Spesso è molto più facile di quanto sembri, si tratta davvero di trovare la persona “giusta”, ovvero chi, nonostante le proprie esigenze, sia anche in grado di offrire un po’ di flessibilità e di venirti incontro.
È consigliabile non accettare proposte per la tua casa da parte di chi, a sua volta, dovrà vendere la propria: “Compro casa tua se vendo la mia”. In questo modo si entra in un loop che rischia di immobilizzare la tua situazione per troppo tempo, facendoti perdere tempo e opportunità.
Stesso discorso per chi vorrebbe farti una proposta con una condizione sospensiva. Parliamo principalmente della cosiddetta “clausola sospensiva di accettazione mutuo”: non solo non potrai verificare l’andamento della richiesta di mutuo, ma rischi anche di perdere 2 o 3 mesi senza avere poi nulla in mano. Un bravo agente sarà in grado di aiutarti in questo passo, presentandoti solo proposte “allineate” a quelle che sono i tuoi desideri, senza che sorgano problemi successivamente.
Assolutamente sì alle proposte libere da clausole di ogni tipo, formulate da clienti che abbiano possibilmente già il denaro disponibile e non debbano richiedere un mutuo: in questo caso, tutto filerà liscio e, a fronte anche di questa sicurezza, potresti anche valutare di accettare un prezzo di poco inferiore a quanto avresti voluto.
La proposta sarà ottima anche se il tuo offerente potrà attendere di stipulare il rogito definitivo con tempistiche flessibile, così tu avrai la tranquillità necessaria per gestire la ricerca o l’acquisto di un’altra casa con tutta calma.
Ricorda che puoi inserire un termine “massimo” e anticiparlo quando vuoi, di comune accordo con l’acquirente. La data che si inserisce nelle proposte solitamente è preceduta dalla formula “entro e non oltre…”, quindi è di possibile rogitare anche prima.
Non appena avrai ricevuto un’ottima proposta per la tua casa, accettala pure e fissa subito un incontro con l’agente della prima casa nuova che avevi visto oppure mettiti alla ricerca per un’altra.
Se intendi accettare la proposta per la tua e non vi sono altri immobili in quel momento che possono piacerti, hai due scelte:
a) Con pazienza e con l’aiuto del tuo agente potrai cercarne un’altra prima del termine fissato per il rogito della tua: quando troverai la casa perfetta per te sarai pronto a prenderla subito;
b) Qualora non via sia nulla di interessante all’orizzonte e si avvicini la scadenza in cui devi consegnare la tua casa, considera l’ipotesi di andare per qualche mese in affitto, fino a quando non troverai la casa ideale. Ti sembrerà di buttare dei soldi, ma sempre meglio che fare una proposta per un appartamento per il quale non sei pienamente convinto: te ne potresti pentire in futuro!
Il consiglio finale che ti posso dare è scontato: farti affiancare, in questa operazione che potrebbe nascondere degli ostacoli, dal tuo agente immobiliare di fiducia: con gli anni di esperienza maturati potrà sicuramente aiutarti e consigliarti al meglio!