La rivoluzione tecnologica nel settore immobiliare: Quale sarà l’agente immobiliare del futuro e come sta cambiando il modo di comprare, vendere e proporre gli immobili?
Proptech, Instant Buyer, Virtual Tour, Virtual Home Staging, planimetrie 3D, Social network: sono termini e strumenti sempre più frequenti ed utilizzati nel nostro mondo del Real Estate.
Strumenti che in questi ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia, abbiamo iniziato a conoscere ed imparare a padroneggiare, spingendoci a confrontarci in così poco tempo con un tema di cui in realtà si dibatte da tanto tempo: la “spaventosa” transizione digitale nel settore immobiliare.
Settore che per moltissimi anni ha navigato senza particolare innovazione e basandosi su una metodologia piuttosto lineare e standardizzata, con pochi strumenti specifici (i soli e soliti portali immobiliari a farla da padrona) idonei a far risaltare un’agenzia piuttosto che l’altra: abbiamo dunque assistito e tutt’ora assistiamo ad una vera e propria Rivoluzione.
Noi professionisti del real estate abbiamo vissuto (ed alcuni colleghi più esperti, forse, subito) un processo di digitalizzazione fulmineo, che ha cambiato in modo permanente le prospettive ed il modo di lavorare di tutto il settore.
La domanda che molti mi pongono è: si può tornare indietro e continuare a lavorare come si faceva pre pandemia, seguendo un modello tradizionale non digitale? Secondo me NO.
Davanti a noi abbiamo un futuro sempre più tech, basta vedere ed assistere a quello che sta portando l’IA (intelligenza artificiale) in tutti i settori, compreso il nostro: se non è una nuova era, poco ci manca.
Avresti mai immaginato di chattare con un Chatbot o assistente virtuale per avere risposte istantanee su immobili in vendita o in affitto?
Avresti mai immaginato di entrare virtualmente in un appartamento comodamente da casa tua, sia da pc o ancora più immersivo e reale tramite un visore?
Avresti mai pensato di ricevere proposte personalizzate e di esclamare incredulo “proprio quello che cercavo!”?
Questa è solo una piccolissima parte di quello che l’intelligenza artificiale è capace ed è solo il cambiamento iniziale nel modo in cui le persone compreranno e venderanno casa.
E per noi agenti immobiliari, questa tecnologia potrà esserci d’aiuto oppure ci sostituirà?
È presto per dirlo, ma di una cosa sono certo: la figura del mediatore “professionale” , che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione, non potrà mai essere sostituita da una macchina.
Per questo tipo di agente immobiliare, dunque, potrebbe essere un prezioso alleato semplificando il processo di compravendita (è già possibile firmare documenti, effettuare pagamenti e completare tutte le procedure legali online), avere a disposizione una quantità crescente di dati (Big data) per identificare ed anticipare tendenze, valutare prezzi, stimare i rendimenti degli investimenti, prendere decisioni informate ed ancora velocizzare le varie fasi di creazione contenuti e di marketing in generale. L’agente immobiliare del futuro, che non si farà intimorire dalla tecnologia, sarà quindi una figura altamente qualificata con una forte presenza digitale ed andrà a braccetto con essa, senza farsi sostituire. Dovrà essere presente online con un sito web smart, ben gestito e facile da navigare; un profilo professionale sui tanti social network (Facebook Instagram Mybusiness Linkedin e non per ultimo TikTok), ed ancora posizionarsi nei primi risultati di ricerca Google curando la SEO, investendo in sponsorizzate, creando contenuti di valore con un occhio di riguardo al copywriting. Ma tutto questo non basta, se non curiamo questa presenza online nei minimi dettagli attraverso un piano editoriale ad hoc: buttarsi sul web e sui social solo per fare presenza non basta più.
È fondamentale creare un brand online e fisico coerente ed autentico, dove la “persona” sarà il nuovo marchio e gli ingredienti segreti saranno l’autenticità e la passione per il proprio lavoro.
Chiuderò con questa riflessione che riguarda non solo il nostro lavoro, bensì il nostro futuro: l’era digitale sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e creiamo. Dobbiamo abbracciare questi cambiamenti ed adattarci ad un mondo in continua e costante evoluzione!
Scrivimi se vuoi approfondire qualche argomento in particolare, sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande!
Se sei curioso e ti interessa ricevere tutte le news dal mondo immobiliare, iscriviti ai miei canali e rimani sempre aggiornato!