NOVITÀ IN ARRIVO CON LA NUOVA LEGGE DELLA REGIONE LIGURIA n. 1/2024 in materia di strutture turistico-ricettive e di locazioni brevi, leggere il nuovo articolo dedicato!
PRIMA DELLA NUOVA LEGGE ( fino al 29/02/2024):
Sono appartamenti ammobiliati ad uso turistico le unità immobiliari di civile abitazione, in numero non superiore a tre nell’ambito dello stesso territorio comunale, date in affitto a turisti dai proprietari o dagli usufruttuari nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a dodici mesi consecutivi e sempre che l’attività non sia organizzata in forma di impresa.
La normativa prevede che proprietari o Agenzie immobiliari quali mandatarie a titolo oneroso presentino alla Regione una comunicazione di locazione.
Tale comunicazione può essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo della specifica procedura informatica, in due fasi:
si prega di porre la massima attenzione a indicare un indirizzo e-mail valido e soprattutto in uso; non inserire un indirizzo pec
si ricorda di fare attenzione a non cancellare l’e-mail con oggetto “L.r. 32/2014 – conferma abilitazione al servizio online per la comunicazione della locazione degli AAUT” in quanto contiene le credenziali per accedere al sistema.A questo punto è necessario procedere con la seconda fase
Si ricorda, successivamente, di contattare la questura di riferimento ed il Comune per le relative comunicazioni “Alloggiati/Tassa di soggiorno” tramite gli appositi portali.
Per chi avesse necessità e piacere, offriamo un servizio ” Zero pensieri” per poter affittare il proprio appartamento ad uso turistico senza dover occuparsi più di niente. Maggiori informazioni in agenzia