🔍Quali documenti servono per vendere casa?
STAI PER VENDERE O COMPRARE CASA?
ECCO I DOCUMENTI CHE DEVI PORTARE AL NOTAIO PER POTER EFFETTUARE LA COMPRAVENDITA!
Se hai trovato la casa ideale da comprare oppure hai deciso di mettere in vendita la tua, occorre preparare una serie di documenti che devi necessariamente avere, per non arrivare impreparato all’appuntamento con il notaio!
Ovviamente nel caso in cui ti sarai avvalso di un mediatore immobiliare sarà lui a coordinare questa fase aiutandoti, passo dopo passo, a preparare tutta la documentazione utile. Qui di seguito l’elenco nel dettaglio:
- COPIA DOCUMENTI DI IDENTITA’ E CODICE FISCALE: ricordati di verificare che il documento sia in corso di validità; se straniero, occorre avere anche un permesso di soggiorno non scaduto o in corso di rinnovo.
- DOCUMENTAZIONE CATASTALE: Visura e planimetria aggiornata dell’immobile.
- STATO LEGITTIMO DELL’IMMOBILE: redatto da un tecnico, è un documento fondamentale che attesta la regolarità urbanistica/catastale dell’immobile.
- TITOLI DI PROVENIENZA: ovvero tutti gli atti di provenienza dell’immobile oggetto di compravendita ( atto di compravendita, donazione, divisione, successione, ecc…).
- VISURA CAMERALE: solo nel caso in cui tra le parti siano presenti società o persone giuridiche.
- PRELIMINARE O PROPOSTA DI ACQUISTO REGISTRATA nel caso in cui, prima del rogito, sono intercorsi accordi scritti.
- SEI CONIUGATO O NO? Se sei sposato allora occorre l’estratto per sunto di matrimonio, da richiedere al Comune dove è stato celebrato il matrimonio; in caso contrario, occorre richiedere un certificato di stato libero, da richiedere nel Comune di residenza.
- SEI SEPARATO/DIVORZIATO? In questo caso occorre portare la sentenza di separazione o di divorzio.
- CERTIFICATO DI MORTE: in caso di successione occorrerà richiedere il certificato di morte all’anagrafe del Comune di riferimento e procedere, nel caso in cui non siano passati più di dieci anni, con l’accettazione tacita dell’eredità: sarà il notaio stesso ad effettuare tale adempimento.
- CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA nel caso in cui la compravendita comprenda una particella di terreno, occorre richiedere il C.D.U. valido (in linea generale un anno dal rilascio).
- PRELAZIONE AGRARIA: In caso di trasferimento di appezzamento di terreno agricolo, oltre al C.D.U. sopracitato, serve anche la rinunzia al diritto di prelazione da parte dei confinanti aventi diritto, oppure adeguata documentazione per l’avvenuta trasmissione del preliminare ai confinanti.
- MEZZI DI PAGAMENTO: occorre far avere al notaio tutte le fotocopie inerenti gli assegni bancari e/o circolari nonché bonifici bancari incassati o ricevuti a titolo di caparra o acconto.
- DATI DEI MEDIATORI: nel caso in cui ci sia stata intermediazione immobiliare, occorre richiedere visura camerale aggiornata all’agenzia di riferimento.
- LIBERATORIA AMMINISTRATORE: se l’immobile fa parte di un condominio, occorre richiedere all’amministratore una dichiarazione che attesti la regolarità dei pagamenti sino alla data del rogito, sia per quanto riguarda le spese ordinarie, sia per quanto riguarda la spese straordinarie già deliberate.
- A.P.E. (ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA): occorre far redigere l’attestato di prestazione energetica, completo di invio alla regione e numero protocollo, da un tecnico abilitato e consegnarne copia originale.
- IMMOBILE LOCATO? In questo caso occorre consegnare copia del contratto di locazione allegando la registrazione all’Agenzia delle Entrate.
- IMMOBILE CON MUTUO IN CORSO? Nel caso di accollo del mutuo occorre presentare l’ultimo pagamento della rata, altrimenti occorrerà estinguere contestualmente il residuo all’atto di compravendita ( in quest’ultimo caso sarà presente un funzionario della banca che tratterà parte dell’importo totale a garanzia dell’operazione).
- CREDITO DI IMPOSTA? Nel caso in cui hai già venduto un immobile e ti appresti ad acquistarne un altro, potresti avere un credito di imposta: in questo caso è utile parlarne con il notaio che, controllando l’atto appena concluso, ti potrà calcolare quanto dovuto.
Con questa lista di documenti spero di esserti stato utile ma, se avessi bisogno di suggerimenti, sai chi chiamare!
Tiziano Scuderi – Agente Immobiliare