Si tratta del nuovo “Green Bonus”, l’incentivo che per tutto il 2018 permetterà di detrarre il 36% per gli interventi sul verde privato.
Il Green Bonus è un’agevolazione utile non solo agli amanti del giardinaggio o a chi gode di uno spazio esterno verde, ma di riflesso è utile a tutti i cittadini. L’aspettativa è quella di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria nelle città, tema sempre più delicato. Un ottimo inizio per aiutare l’ambiente in cui viviamo!
Bonus verde: cosa sapere
- La manovra 2018 ha introdotto la detrazione del 36% per la cura, la ristrutturazione e irrigazione dei giardini e del verde privato, cioè terrazzi e giardini anche condominiali.
- Le spese vanno documentate e hanno un tetto massimo di 5000€ per ogni unità immobiliare. Stesso tetto nel caso di condomini.
- Sono comprese le opere di: sistemazione a verde di aree scoperte private ed edifici già esistenti, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni annesse; interventi su terrazzi e giardini di case singole e condominiali, villini e palazzi, coperture a verde e giardini pensili; la messa a dimora di alberi e arbusti.
- Tra le spese ammissibili e detraibili possono rientrare anche la progettazione e la manutenzione del verde.
Colture in vaso
Qual è il modo più semplice per rendere verde un terrazzo cittadino? Senza dubbio i vasi!
Sono molte le specie che crescono in vaso: dalle piante sempreverdi come pino e ginepro, l’erica o i ciclamini, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Un piccolo orto aromatico, inoltre, è la soluzione perfetta per chi ama cucinare!
Giardini pensili
Realizzare un giardino pensile è sicuramente un’idea più complicata da realizzare, ma i risultati sono spesso ripagati dalla sua bellezza ed il rimborso messo a disposizione dal Green Bonus è certamente un incentivo importante per chi da sempre si è fatto accarezzare dall’idea.
Per un giardino pensile occorre essere in possesso di un terrazzo di ampia metratura e sono necessarie alcune verifiche strutturali prima della messa in opera, per valutare principalmente la tenuta del pavimento che dovrà sostenere il nuovo peso.