Il 2023 ha portato con sé nuove sfide per il mercato immobiliare italiano: cosa sta succedendo e quali pensi siano le prospettive per il futuro? Scopriamolo insieme!
In questi giorni ho avuto il piacere di partecipato all’ evento organizzato dalla FIMAA Savona sulla situazione attuale del mercato immobiliare Italiano, con un aggiornamento esposto dall’esperto Carlo Giordano, fondatore del portale immobiliare.it . I dati che ci ha presentato sono davvero interessanti e ci dipingono un quadro chiaro: dopo due anni post COVID eccezionali dal punto di vista delle compravendite, stiamo oggi riscontrando un brusco calo.
I motivi sono davanti agli occhi di tutti: da un lato i risparmi sempre minori delle famiglie italiane, immobili sempre più vecchi e costosi e dall’altro la difficoltà sempre più alta di accesso al credito. Non dimentichiamo anche il momento storico in cui ci troviamo, dove guerre ed inflazione la fanno da padrona.
Anche dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) emergono questi sconcertanti dati che confermano quanto riportato in precedenza: FRENATA DELLE COMPRAVENDITE. A favorirne quindi sono le locazioni, in rialzo sia nei numeri che nei valori medi dei canoni.
Ecco riportate alcune statistiche con segno meno che mostrano il trend negativo: le compravendite residenziali rispetto al II trimestre 2022 si attestano ad un -16%, dopo il -2,1% del IV trimestre 2022 e -8,3% del I trimestre 2023, con il numero di compravendite assistite da mutuo ipotecario al minimo storico pari al 40,1%.
E per il terzo e quarto trimestre, le previsioni di tutti comprese quelle di noi agenti immobiliari portano ad un marcato deterioramento a livello nazionale, ma con una speranza ottimistica per il futuro che non può mai mancare.
La domanda che ci poniamo quindi è la seguente: ci sarà una ripartenza?
Ne siamo certi, ma ci aspettano probabilmente un paio d’anni di forte contrazione prima di poter ripartire.
E tu, come vedi il futuro immobiliare del nostro paese? Condividi le tue opinioni via mail, sarò lieto di risponderti con il solito entusiasmo!